melanzaneTrovandoci ad avere molte melanzane (l’orto è stato molto generoso quest’anno con noi) volevamo trovare un modo per utilizzarle diverse alla classica parmigiana.

Questa ricetta provata una sera trasformando gli amici che erano stati invitati come cavie ha riscosso molto successo. Cosa particolare, non abbiamo usato la besciamella classica ma una versione più light senza burro.

Ingredienti (per 6 persone):

1 kg di melanzane
180gr di lasagne a sfoglia sottile
1lt latte
100gr farina
250gr di porri tritati
80gr di parmiggiano gratuggiato
Timo
Olio di oliva
Sale
Pepe
Noce Moscata

Preparazione:

Tagliate le melanzane a rondelle sottili e poi passatele sulla piastra per cuocerle. Prendete i porri, tagliateli sottili e fateli stufare con poco olio, sale e poco timo. Quando inizia a rosolare bene aggiungere un bicchiere di acqua calda e far cuocere fino a quando l’acqua non si è consumata e i porri sono diventati teneri. Quando saranno tiepidi frullateli con un cucchiaio di olio fino a quando non hanno la consistenza di una crema.

Preparate la pasta per le lasagne (vedi ricetta allegata). A questo punto preparare la besciamella light senza burro. Il procedimento è uguale alla besciamella normale (vedi articolo correlato in fondo).

Foderare una teglia da forno con carta da forno. A questo punto iniziamo a comporre le lasagne. Fare uno strato leggero di besciamella, uno strato di pasta, ancora besciamella, salsa di porri, parmigiano grattugiato, una macinata di pepe coprire con le fette di melanzana e ripetere due volte la sequenza per fare i diversi strati. Velare l’ultimo strato di melanzane con la besciamella rimasta. Spolverare con un poco di parmigiano e informare a 180° per 20/25 minuti fino a quando la superficie non risulti gratinata. Lasciare riposare qualche minuto fuori dal forno prima di servire.

Articoli correlati:

Pasta all’uovo: http://www.angolodellacucina.it/2013/11/pasta-alluovo/

Besciamella light: http://www.angolodellacucina.it/2014/09/besciamella-light/