Piatto Umbro che abbiamo assaggiato a Città di Castello ad Agosto 2020. Sicuramente non è un piatto tipicamente estivo ma già con i primi freddi è un ottimo piatto per il pranzo domenicale. Ora non ho la certezza che sia un piatto tipico Umbro o le sue origini siano differenti. Sicuramente questa ricetta, che con mia moglie abbiamo ricostruito è come risultato uguale al piatto mangiato in Umbria. Si trovano diverse ricette in giro per la rete molte con besciamella e senza pomodoro.

Ingredienti per 4 persone

1 Kg cipolle Cannara *
480 Gr di pomodori pelati datterini
700 Gr di salsa di pomodoro
200 Gr mozzarella
vino bianco
olio extra vergine di oliva
2 spicchi d’aglio
carota
Sedano
Parmigiano grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Pulite e tagliate a rondelle fini le cipolle. Poi scomponete i cerchi e mettete a riposare per almeno un ora in abbondante acqua.

Per il sugo, mettete in una padella trito di carote, sedano e due spicchi d’aglio interi senza camicia. Lasciamo rosolare con un filo di olio extravergine di oliva.

Sugo in cottura

A questo punto aggiungiamo i pomodori pelati datterini e lasciate cuocere qualche minuto e poi aggiungete la salsa. Salate quanto basta e lasciate cuocere con aggiunta di acqua. Il sugo deve cuocere almeno un ora, deve essere denso ma non troppo. Tolto dal fuoco il sugo con una forchetta andate a schiacciare i pomodori datterini rimasti interi.

Le cipolle vanno ben scolate e asciugate, quindi in una teglia con carta da forno vanno messe a cuocere per almeno 30 minuti con forno ventilato a 250 gradi. Prima di metterle in forno conditele con olio, sale pepe e vino bianco.

Cipolle in cottura

Tagliate a piccoli cubetti la mozzarella. A questo punto aspettate che le cipolle siano cotte. Prendete 4 terrine di ceramica o terra cotta e iniziate a comporre le parmigiane. Sconsiglio l’utilizzo di un unico contenitore perché poi risulta molto difficile sporzionare la parmigiana.

Pronte alla cottura

Iniziamo con uno strato di sugo, poi dei pezzetti di mozzarella quindi uno strato abbondante di cipolle. Coprite bene con la salsa e mettete il parmigiano sopra che durante la cottura creerà una crosta.

Riponete in forno le terrine a 180 gradi a forno ventilato (200 forno normale) per 40 minuti.

Lasciate raffreddare almeno un ora e poi servite.

Pronte per essere servite

* Cipolla di Cannara

Cipolla Cannara

Tipica dell’Umbria, questo tipo di cipolla è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale (P.A.T.) dal Ministero delle politiche Agricole e come presidio dall’Associazione Slow Food. Esiste anche un consorzio legato a questo prodotto. Ottima sia cruda, sia nelle zuppe, è la protagonista della festa di Cannara, che si svolge a metà settembre.