oggi ho provato a fare l’arrosto al forno con le patate per non fare sempre lo stesso arrosto in pentola e le patate assorbono il sapore dell’arrosto e diventano più saporite.

Ingredienti per 4 persone:

800 gr circa di arrosto

1 kg circa di patate

2 cipolle

1 costa di sedano

1 carota

2 rametti di rosmarino

qualche foglia di salvia

3 bacche di mirto

sale

vino bianco

olio di oliva

Procedura:

per prima cosa ho sbucciato le patate e messe in acqua per fargli rilasciare l’amido. Ho acceso il forno a 200 gradi. Ho asciugato le patate e tagliate a tocchetti e le ho messe dentro la teglia con un filo di olio una cipolla un rametto di rosmarino e la salvia ho bagnato con un poco di vino bianco e infornato.

A questo punto ho cominciato a pensare all’arrosto. l’ho tolto dal frigo una mezz’oretta prima e l’ho ‘massaggiato’ con olio e sale, ho preparato una padella dove ho messo un filo di olio sedano cipolla carota rosmarino e mirto e faccio rosolare e poi aggiungo l’arrosto che ho fatto rosolare da tutte le parti questa procedura serve per non fare rilasciare i succhi all’arrosto e farlo rimanere morbido. Una volta rosolato lo bagno con un poco di vino bianco e lo faccio sfumare. A questo punto ho unito l’arrosto e tutti gli ingredienti alle patate ed ho finito di cuocere il tutto. Ho lasciato raffreddare un pochino l’arrosto e poi l’ho affettato e poi servito con le patate! Buon appetito!