2014-02-15 20.54.03Ingredienti per 4 persone: 250gr di muscoli (cozze per i non spezzini) già puliti, 400 gr di pasta fresca (corta è meglio), 300gr di piselli, 3 cippolotti, aglio, olio, peperoncino, prezzemolo, limone e sale.

Preparazione: tagliare a pezzetti i cippollotti e in una pentola non aderente con un filo di olio metteteli a cuocere con i piselli. Dopo che si sono rosolati aggiungete un poco di acqua. Quando sono pronti con un mixer riduceteli in una crema. Filtrateli con un colino e aggiungete un filo di olio e sale.

In un’altra padella fate passare i muscoli con olio di oliva e aglio e peperoncino. Sfumate con vino bianco e lasciate cuocere. Mi raccomando non fate evaporare il liquido di cottura. Togliete i muscoli e con il liquido avanzato fate un fumetto aggiungendo una noce di burro.

Quando la pasta è cotta mettetela dentro la padella con il fumetto e fatela saltare con prezzemolo tritato. Prendete 4 piatti e disponetevi dentro al centro uno strato di vellutata di piselli. Poi sopra adagiatevi la pasta e sopra la pasta mettete i muscoli con un pizzico di prezzemolo e la scorza di limone grattugiato.