1442665633298Una cena organizzata in poco tempo, amici che all’ultimo momento si sono fermati a cena. Guardo nel frigo e ho ancora dei porcini freschi (comprati qualche giorno prima dalla mamma che mi ha dato) e delle zucchine tonde dall’orto dei suoceri.

Dopo aver mondato le zucchine e i funghi li ho tagliati a pezzettoni. Ho preso una cipolla che ho tagliato a pezzi grossolani. Per preparare la ricetta mi è servito olio di oliva extra vergine, vino bianco, pepe e sale. Come pasta ho usato dei tortiglioni grandi.

In un tegame ho messo a scaldare l’olio con la cipolla. Quando ha iniziato a soffriggere leggermente ho aggiunto le zucchine. Ho mescolato bene e poi aggiunto il vino bianco. Ho fatto sfumare il vino e aggiunto il sale. A questo punto dopo aver fatto cuocere a fuoco lento quando le zucchine erano a un buon punto di cottura ho aggiunto i funghi porcini. Ho lasciato cuocere sempre a fuoco lento aggiungendo un cucchiaio di acqua calda quando serviva. A cottura ultimata ho aggiunto il pepe e con un filo d’olio ho rigirato tutto in modo da far amalgamare l’olio nuovo e il pepe.

Quando la pasta era cotta, l’ho scolata e l’ho aggiunta nel tegame del condimento. A fuoco basso ho amalgamato il tutto e poi servito.