Oggi avendo tra le mani i cavoli neri frutto del nostro orto, una bella verza e delle cipolle di Treschietto ho deciso di provare a fare un primo piatto con verza, cavolo nero e della salsiccia. Piatto classico.

INGREDIENTI:

5 Foglie di verza, 4 foglie di cavolo nero grandi, 3 spicchi d’aglio, 1/2 cipolla media rossa, 1/2 bicchiere di vino, olio di oliva, sale, peperoncino, pecorino sardo, 200gr di Mezze maniche rigate, 2 salsicce medie.

 

Ho mondato 5 foglie di verza e i cavoli neri. A questo punto in una padella ho messo l’aglio intero e un cucchiaio di olio. Ho fatto scaldare l’olio e l’aglio a fiamma alta e poi quando iniziava a sfrigolare (non soffriggere) ho aggiunto le verdure. Le ho girate con un cucchiaio di legno. Dopo qualche minuto ho aggiunto un poco di vino e lasciato cuocere a fiamma bassa con coperchio per 10 minuti.

foto_1

In un altra padella anti aderente ho messo a cuocere la mezza cipolla tagliata fine con un cucchiaio di olio di oliva. Quando l’olio è diventato abbastanza caldo ho aggiunto le salsicce tagliate a pezzetti. Ho fatto rosolare per 5 minuti e ho aggiunto un poco di vino e il peperoncino. La cottura è durata fino a che non si è asciugato il  vino.

foto_2

A questo punto ho aggiunto alla padella con le verdure le salsicce. A questo punto ho messo sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere le mezze maniche. Quando l’acqua ha iniziato a sbollire ho salato l’acqua e poi appena il bollore ha ripreso vigore ho aggiunto i 200 gr di pasta.

foto_3

Scolata la pasta è stata aggiunta nella padella con il preparato e fatta stare a fuoco basso mescolando per circa 2/3 minuti. Prima di togliere dal fuoco ho aggiunto olio extra vergine d’oliva a filo (quello della frangitura di quest’anno quindi ancora corposo e verde scuro) . Dopo di che  ho impattato e grattato un poco di pecorino sardo sopra la pasta a spolverare.

 

105774-200  Tempo preparazion 45′ minuti
Streamline-100-512  Cottura a fornello
 Per 2 persone