14581589_10210863310244934_5731207549463405959_nINGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1 Dentice, 1 Triglia, 2 spicchi d’aglio, una cipolla bianca, prezzemolo, vino bianco, pomodorini ‘datterino’, 400 gr di rigatoni, capperi, sale e olio extra vergine d’oliva.

PREPARAZIONE:

sfilettare il pesce cercando di eliminare tutte le lische (sono pesci che hanno molte lische). Tagliare e cubetti piccoli i filetti. Fate un battuto con il prezzemolo che servirà alla fine da mettere sulla pasta. Prendete i due spicchi d’aglio e tagliateli in 3 pezzi ognuno. Tagliate a pezzetti piccoli la cipolla bianca. I pomodorini se sono piccoli tagliateli a metà altrimenti in 3 pezzi. In una pentola, mettete a bollire l’acqua per la pasta.Prendete ora una padella mettete abbondante olio extra vergine d’oliva, l’aglio tagliato e le cipolle. Fate rosolare e aggiungete i pomodorini. Sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere. Aggiungete un cucchiaio di acqua che avete messo in ebollizione. Quando i pomodorini sono cotti aggiungete il pesce e fate cuocere bene. Aggiungete un poco di sale e i capperi.

Quando l’acqua bolle buttate i rigatoni a cuocere. Scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento e fate saltare tutto in modo da amalgamare bene il sugo. In una pirofila mettete ora i rigatoni conditi e prima di servire spolverate con il prezzemolo tritato.

Tempo di preparazione 20 minuti. Difficoltà bassa. Resa: ottima.